Cooperativa Sociale L’Arcobaleno

011.899.15.58 | 011.899.08.75

POLITICA DELLA QUALITÀ 

La Cooperativa Sociale L’Arcobaleno è un’organizzazione del Terzo Settore che si propone di analizzare e rispondere ai bisogni della comunità con particolare attenzione alle persone in situazione di svantaggio, al fine di realizzare interventi tesi a migliorare la qualità della vita e la valorizzazione degli individui e delle loro capacità.

La Cooperativa Sociale L’Arcobaleno opera favorendo la creazione di reti cooperative e attraverso la coprogettazione dei servizi.

La Cooperativa Sociale L’Arcobaleno è inoltre tesa alla creazione di un’impresa sociale che permetta ad ogni socio di poter svolgere il proprio lavoro in maniera gratificante e di partecipare attivamente alla realizzazione del progetto globale della Cooperativa e poter crescere professionalmente all’interno della stessa assicurando a tutti i lavoratori le migliori condizioni economiche, sociali e professionali possibili, nel pieno rispetto della parità di genere.

L’organizzazione della Cooperativa L’Arcobaleno, strutturata in settori di intervento permette, oltre ad una più attenta analisi gestionale, anche la possibilità di approfondire nelle differenti sedi la discussione sulle principali problematiche o progettualità sia del settore stesso che di tutta la cooperativa.

L’ Assemblea dei Soci è l’organo sociale che permette ai soci di partecipare alle scelte e agli indirizzi da dare al Consiglio di Amministrazione sulla politica economica e gestionale della Cooperativa, sugli obiettivi da raggiungere e le strategie da attuare per il raggiungimento degli stessi. 

La Cooperativa Sociale L’Arcobaleno pone particolare attenzione alle aspettative e alla soddisfazione degli stakeholders, che sono, a titolo esemplificativo e non esaustivo: gli utenti e i loro familiari, i committenti, i soci, i dipendenti, i fornitori, i finanziatori, le agenzie formative, cioè tutti i soggetti che possono influenzare oppure essere influenzati dall’attività della Cooperativa.

Si ritiene che in un’ottica di responsabilità sociale d’impresa gli stakeholders rappresentino il cuore della rendicontazione sociale: l’individuazione degli stakeholders e la definizione delle relazioni e degli interessi che li legano all’attività della Cooperativa forniscono l’orientamento per indirizzare le strategie della Cooperativa e, dall’analisi degli indicatori connessi agli stakeholders, la stessa è in grado di valutare l’incisività e l’efficacia del proprio agire. A tal fine annualmente viene redatto il Bilancio Sociale attraverso il quale viene fatta un’analisi il più possibile completa delle identità e delle relazioni in essere.

Inoltre, la Cooperativa L’Arcobaleno esamina periodicamente le aspettative e la soddisfazione dei clienti e committenti attraverso l’utilizzo di questionari di customer satisfaction.

Per il conseguimento dei propri obiettivi e nell’ottica del miglioramento continuo della qualità dei propri servizi la Cooperativa L’Arcobaleno ha definito i seguenti aspetti:

  • Il coinvolgimento più ampio e frequente di tutti i lavoratori è un prerequisito fondamentale per il miglioramento dei propri servizi e per la definizione condivisa delle strategie dell’impresa sociale.
  • La qualità dei servizi ha come base un alto livello di professionalità e competenze. A tale scopo la Direzione rivolge particolare attenzione alla gestione delle risorse umane e mette in atto un piano di formazione permanente e un sistema di valutazione e valorizzazione delle competenze.
  • La sicurezza di lavoratori è un punto di massima importanza e pertanto la Direzione si impegna in una attenta valutazione e gestione dei rischi e nella realizzazione di un programma di formazione e aggiornamento adeguato.
  • Il benessere psicofisico dei lavoratori è altresì fondamentale e perciò la Direzione si impegna a definire strategie e percorsi di prevenzione del burn out e di stress lavoro correlato.
  • La collaborazione con altre cooperative, i consorzi e gli altri soggetti del Terzo Settore del territorio e la creazione di alleanze e reti sociali favorisce lo sviluppo della responsabilità sociale nel territorio fra gli attori economici e istituzionali e permette di operare in un’ottica di efficienza, efficacia ed economicità.

A garanzia della qualità della propria organizzazione e gestione la Cooperativa L’Arcobaleno ha la Certificazione di Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 e si è dotata di un Sistema di Gestione Integrato Qualità-Sicurezza.

Annualmente la Direzione della Cooperativa L’Arcobaleno riesamina:

  • la politica della qualità;
  • lo stato di avanzamento nel raggiungimento degli obiettivi per la qualità;
  • l’adeguatezza del sistema di gestione integrato ai fini del miglioramento continuo.

La Cooperativa L’Arcobaleno garantisce che questa Politica per la Qualità venga conosciuta, compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli dell’organizzazione.

Certificzione ISO9001

Cooperativa Sociale L'Arcobaleno

  • C.so Casale 205, 10132 Torino (TO)
  • 011.899.15.58 | 011.899.08.75
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Codice fiscale: 05381130011

Copyright © 2018 Cooperativa Sociale l'Arcobaleno C.F.: 05381130011
Questo è un prodotto Espresso59 - Powered by vg59
Privacy & Cookie Policy