Cooperativa Sociale L’Arcobaleno

011.899.15.58 | 011.899.08.75

Testamento solidale

Donare con un lascito per cause benefiche permette, anche dopo la vita, di migliorare il mondo.

Un lascito alla Cooperativa L’Arcobaleno ti permetterà di arricchire la vita di persone e famiglie in situazione di fragilità attraverso lo sviluppo dei nostri servizi e dei nostri progetti

Testamento solidale - Come si fa

Scrivere un testamento è facile. Se si articolano in modo chiaro le proprie volontà, l’atto non è complesso e richiede soltanto il rispetto di alcune indicazioni fornite dalla legge.

Quando facciamo testamento, la legge ci obbliga comunque a lasciare una parte definita del patrimonio agli eredi legittimari, cioè il coniuge, i figli o, in assenza di questi, i propri genitori.

Il testamento olografo

È la forma più semplice di testamento. Ha dei requisiti fondamentali ovvero deve essere scritto a mano datato e firmato. Dovrà essere conservato in un luogo sicuro o consegnato ad una persona di fiducia, o ad un notaio. Il notaio potrà riceverlo in semplice deposito fiduciario.

Il testamento pubblico

È un testamento che richiede un particolare formalismo. Viene redatto direttamente dal notaio che a conclusione ne dà lettura al testatore (chi fa testamento) alla presenza di testimoni. Viene infine firmato dal testatore dal notaio e dai testimoni. Viene conservato dallo stesso notaio che garantisce la corretta articolazione delle disposizioni e che accerta la capacità di intendere e di volere del testatore.

Cosa si può lasciare alla Cooperativa L’Arcobaleno

Una somma di denaro, titoli, azioni, buoni postali, fondi di investimento o il proprio TFR; Beni mobili come opere d’arte, gioielli, arredi; Beni immobili come appartamenti, terreni, fabbricati ecc.; polizze vita

La polizza non fa parte del patrimonio ereditario: l’assicurato può decidere chi ne sarà il beneficiario senza alcun vincolo nei confronti degli eredi legittimi.

Il titolare di una polizza può esprimere questa volontà in qualsiasi momento, dandone comunicazione all’agenzia in modo che essa venga espressa sulla polizza oppure nel proprio testamento.

Cooperativa Sociale L'Arcobaleno

  • C.so Casale 205, 10132 Torino (TO)
  • 011.899.15.58 | 011.899.08.75
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Codice fiscale: 05381130011

Copyright © 2018 Cooperativa Sociale l'Arcobaleno C.F.: 05381130011
Questo è un prodotto Espresso59 - Powered by vg59
Privacy & Cookie Policy