Cooperativa Sociale L’Arcobaleno

011.899.15.58 | 011.899.08.75

Educativa minori Val Sangone

Il Servizio di educativa Valsangone si propone di sostenere minori (disabili, a rischio sociale, con disturbi della condotta e del comportamento) e le loro famiglie nei momenti critici o difficoltosi del percorso evolutivo.

I servizi offerti sono stati progettati e implementati a partire dal 2001 con i Comuni e con i Servizi Sociali dell’Unione Val Sangone, e ad oggi rientrano in un contratto d’appalto quinquennale che comprende gli interventi educativi di seguito descritti:

  • EDUCATIVA TERRITORIALE PER MINORI DISABILI O IN SITUAZIONE DI DISAGIO: l'intervento educativo, finalizzato al miglioramento dell'autonomia e della socializzazione dei minori, nonché al sostegno genitoriale, viene svolto sia presso l'abitazione del minore, sia presso la sede di appoggio del servizio, oltre che utilizzando le differenti risorse del territorio. 
  • CONSULTORIO ADOLESCENTI (PUNTO GIOVANI): attività educativa all’interno di un consultorio aperto al pubblico una volta la settimana. Gestito nell’ambito di un'equipe multi professionale; l’intervento educativo prevede anche incontri nelle scuole medie e superiori su temi relativi all’educazione all’affettività e alla sessualità.
  • GESTIONE DI INCONTRI IN LUOGO NEUTRO: l’educatore gestisce momenti di incontro in un luogo protetto di minori con i propri genitori; gli interventi vengono di norma attivati su provvedimento dell’Autorità Giudiziaria ed hanno varie funzioni: protezione del minore da comportamenti potenzialmente pericolosi degli adulti, osservazione della relazione genitore-figlio e valutazione della capacità genitoriali, facilitazione, mantenimento e ricostruzione del legame del minore con i suoi familiari.

L’equipe educativa gestisce inoltre un servizio di DOPOSCUOLA commissionato dal Comune di Coazze: intervento di recupero scolastico e aggregazione rivolto a minori segnalati dalla scuola media. Il Servizio utilizza spazi messi a disposizione dal Comune e/o dalle scuole del territorio.

Et Val Sangone 1
Et Val Sangone 2
Et Val Sangone 3

Dove trovarci
Via Maria Ausiliatrice 55 Giaveno (TO)
Contatti
Referente amministrativo: Pia Silvia Cell: 393/9794449 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Coordinatrice Educativa: Gabutti Luisa Cell:393/9581269 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Destinatari
minori disabili, minori con disagio sociale e nuclei familiari in difficoltà residenti in Val Sangone
Strutture di appoggio
Risorse del territorio

Cooperativa Sociale L'Arcobaleno

  • C.so Casale 205, 10132 Torino (TO)
  • 011.899.15.58 | 011.899.08.75
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Codice fiscale: 05381130011

Copyright © 2018 Cooperativa Sociale l'Arcobaleno C.F.: 05381130011
Questo è un prodotto Espresso59 - Powered by vg59
Privacy & Cookie Policy