Cooperativa L'Arcobaleno

S.S.E.R. ADULTI

SERVIZIO SOCIO EDUCATIVO RIABILITATIVO per DISABILI ADULTI

Il S.S.E.R. Adulti si propone come un'esperienza educativa, riabilitativa e socializzante che favorisce la sperimentazione di percorsi di crescita, integrazione e socializzazione al di fuori del proprio nucleo familiare.

Lo scopo del Servizio, in collaborazione con le altre Agenzie e Istituzioni, è quello di favorire il mantenimento della persona con disabilità presso il proprio nucleo familiare, cercando di evitare o differire nel tempo un eventuale inserimento in presidi socio-assistenziali diurni o residenziali.

Il Servizio adotta un approccio metodologico che parte dalla riconsiderazione degli individui come attori del cambiamento nella loro piena soggettività e non come passivi spettatori coinvolgendo attivamente le famiglie e i partecipanti del loro vivere quotidiano.

Il "territorio", le attività e i laboratori hanno lo scopo di far emergere le potenzialità della persona con disabilità e di accrescere le autonomie individuali (autonomie di base, sociali, relazionali ecc.), le competenze, le abilità, l'integrazione sociale e l'autostima, incrementando il benessere dell'individuo e di conseguenza della sua famiglia.

Il servizio è attivo dal lunedi' al venerdì dalle ore 9 alle ore 19, gli interventi educativi prevedono la presa in carico ed il riaccompagnamento a cura degli educatori. I progetti individuali si articolano in interventi che variano tra le 5 e le 15 ore settimanali sulla base delle valutazioni dei Servizi Socio Sanitari


DOVE TROVARCI Via Capriolo n° 16 Torino
CONTATTI Tel / Fax. 011/3112183
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Referente amministrativo:
Giglio Marzio
Cell. 393/9026370
Coordinatrice Educativa: Di Novo Emanuela
Cell. 393/9026263

TIPOLOGIA DI SERVIZIO Servizio Socio Educativo Riabilitativo in contesto familiare, extrafamiliare e laboratoriale
DESTINATARI Soggetti adulti di età compresa tra i 18 e i 30 anni con disabilità intellettiva, associata a problematiche comportamentali e relazionali, di grado grave e medio-grave e di grado medio e medio-lieve.
STRUTTURE D'APPOGGIO

Locali della Cooperativa di C.so Casale 205 – Torino

Risorse pubbliche e private del territorio (palestre, piscine, laboratori)