Cooperativa L'Arcobaleno

Turismo

Esperienze di viaggio

turismo-socialeLa nostra Cooperativa si occupa dell'organizzazione e gestione di soggiorni dalla metà degli anni '90, progettando, organizzando e gestendo, sia per enti pubblici che per privati, periodi di vacanza rivolti a persone con disabilità fisica e psichica.

Il turismo sociale, come lo intendiamo noi, ha come obiettivo sostanziale quello di offrire ai partecipanti momenti di svago e divertimento in cui vivere nel modo più normale e naturale possibile l'esperienza del viaggio e della vacanza.

Un'esperienza arricchente e diversa dal contesto quotidiano che stimola le autonomie sociali, sviluppi e rafforzi le capacità individuali, garantendo alle famiglie delle persone coinvolte nei soggiorni un periodo di sollievo e alleggerimento dalla complessità dell'assistenza quotidiana.

Il turismo sociale rivolto a disabili non offre solo situazioni di svago per gli utenti e le famiglie, ma concorre a creare occasioni di socializzazione ed integrazione tra ciò che viene considerata la "normalità", e la disabilità, una rete di relazioni, la possibilità di condividere spazi in comune ( alberghi, spiagge, locali serali ecc.), usufruire dei medesimi servizi, sono aspetti determinanti per lo sviluppo di un'etica civile, solidale e di accettazione nei confronti della disabilità e dei suoi bisogni.

Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre "Andiamo", e non sanno perchè. I loro desideri hanno le forme delle nuvole.

Charles Baudelaire

Turismo Sociale

Il settore Turismo nasce nel 1994 dalla volontà della cooperativa di offrire a persone disabili, oltre all'intervento quotidiano presso i centri a cui sono in carico, una possibilità di vacanza, svago e divertimento.

Leggi tutto...