Cooperativa L'Arcobaleno

Turismo Sociale

Il settore Turismo nasce nel 1994 dalla volontà della cooperativa di offrire a persone disabili, oltre all'intervento quotidiano presso i centri a cui sono in carico, una possibilità di vacanza, svago e divertimento.

Con questo intento si organizzano soggiorni durante il corso dell'anno in località marine e montane sulla base delle richieste pervenute direttamente dalle famiglie e dagli Enti committenti (tra cui principalmente, il Comune di Torino, i consorzi della 1° e 2° cintura torinese).

Il soggiorno, organizzato in tutti i suoi aspetti da un team specializzato nel Turismo Sociale, si presenta come un'opportunità di svago e divertimento, un'importante occasione per vivere un'esperienza di "normalità", non solo per le strutture in cui si viene ospitati, ma per la dimensione di distrazione e divertimento che si viene a creare. La situazione di vacanza, inoltre, consente di creare relazioni nuove, frequentare ambienti nuovi, conoscere persone diverse da quelle abituali, agevolare la socializzazione e lo sviluppo di relazioni significative tra i partecipanti e con persone esterne al gruppo di cui si è parte.

Questo tipo di esperienza ricreativa, culturale e socializzante favorisce il mantenimento e il potenziamento delle abilità e capacità individuali inerenti i diversi livelli di autonomie (di base, sociali ecc.), stimola nuove conoscenze e competenze personali.

La nostra visione dei soggiorni ci spinge ad utilizzare il meno possibile strutture rivolte solamente a disabili rivolgendoci quindi ad alberghi e villaggi turistici scelti in base alle peculiarità del gruppo soggiorno. Questo ci spinge a selezionare strutture, che oltre a rispondere ai requisiti richiesti dall'ente, tenga conto del rapporto che si instaura con i gestori e il relativo livello di "accettazione" dei nostri gruppi.

Il progetto del Turismo sociale rappresenta inoltre un supporto per le famiglie dei soggetti che partecipano ai soggiorni, che possono beneficiare di un periodo di "riposo" dalla vita quotidiana con i propri figli.


DOVE TROVARCI C.so Casale 205 Torino
CONTATTI Tel / Fax. 011/8990875, 011/8991558
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Referente amministrativo/organizzativo:
Giglio Marzio
Cell: 393/9026370

Coordinatrice:
Galasso Chiara

TIPOLOGIA DI SERVIZIO Turismo Sociale
DESTINATARI Disabili fisici e/o psichici
STRUTTURE D'APPOGGIO Campeggi, agriturismi, case vacanze, hotel in località marine della Riviera Romagnola, Liguria, Toscana, Marche, Veneto, Sardegna o in località montane del Piemonte, Valle D'Aosta