Pietro Neggio il re dei ciarlatani
Il Film:
Pietro Neggio il re dei ciarlatani
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=-I15mInqOK4
QUESTO FILM è DEDICATO A
Che cosa è il tempo e come ci trasforma la qualità dei nostri desideri ? Le nostre azioni possono influenzare la vita dei nostri antenati ? La guerra e gli altri accidenti possono avvelenare le nostre anime ? Dove finisce un anima e dove inizia un ego ? La morte può insegnarci l'amore ?
Sono solo alcune delle domande che i personaggi del racconto cinematografico ci pongono : Pietro il teatrante anarchico che nel 1917 tenta di far disertare i suoi compaesani e il nipote Angelino che nel 2017 entra nel vasto esercito dei disoccupati grazie a scelte economiche dissennate. Riusciranno i due ad aiutarsi oltre i confini del tempo ? ...
Conduzione poetica e regia: Giacomo Pugliese e Luca Lusso
Aiuto regia: Chiara Fiore
Montaggio : Giacomo Pugliese e Chiara Fiore
Fonico; Alberto Moretti
Musiche : Tommaso Esposito e Fabiano Giacone
Sceneggiatura: Giacomo Pugliese, Lusso Luca, Morena Procopio, Andrea Pravato.
Attori principali : Alessandro Greggio, Andrea Pravato, Morena Procopio,Serena Cossotto, Santo Vacirca, Maurizio Faganello, Andrea Pace, Alessandro Cazzanti, Mattia Lusso, Alcid Sauadouge, la compagnia teatrale i sognaattori dell associazione il Tiglio Onlus
Produzione: Cooperativa Sociale L'Arcobaleno con il contributo di fondazione CRT.
Il racconto cinematografico si anima è ha origine dal lavoro teatrale della compagnia integrata i sognattori dell associazione di auto mutuo aiuto il Tiglio Onlus. Il laboratorio teatrale è intenso luogo di conoscenza, autoconoscimento e trasformazione. Orizzonte in cui la follia, i sintomi e la nostra umanità zoppicante trovano conforto e ospitalità. Luogo ove i confini che separano educando da educatore, folle da sano cadono per lasciare spazio all'umano. In questo "stare" si manifesta quello che noi definiamo "arte di vivere".
Il percorso che si è sviluppato nel corso di quattro anni ci ha visti costruire uno spettacolo teatrale, una sceneggiatura cinematografica e infine un film ma anche rafforzare una comunità umana che gravità intorno al nostro progetto.
Qualcuno ha potuto sperimentare la forza di un vivere con un comune intento. Tale forza come un novello"Marco Cavallo", ha seppur in parte sgretolato i muri di un manicomio che ancora non estinto risorge e si disloca nei nostri loculi domestici.
Il film desidera essere monito nei confronti di un fare medico e politico mosso prevalentemente dal feticcio del dio danaro e dai protocolli omologanti.
Umilmente vorrebbe ricordare che su ogni umano non male starebbe la scritta " fragile maneggiare con cura ".
Il film si sviluppa nell'arco di un secolo: nel 1917 Pietro Neggio prova a fermare la guerra con uno spettacolo teatrale, il suo tentativo fallisce, viene scacciato e deriso. Pietro non si arrende, così comincia il suo viaggio alla ricerca di altre persone, per lo più ai margini, con cui condividere questa disobbedienza e costruire la possibilità di creare qualcosa in grado di illuminare le coscienze e fermare la guerra. Oggi, un altro uomo, Angelino Neggio, sta perdendo il lavoro quando viene contattato per recuperare il diario del suo antenato. Attraverso l’incontro con l’altro e la ricostruzione della storia del bisnonno Angelino riuscirà a trovare l’ispirazione per affrontare i grandi fantasmi del suo presente: delocalizzazione, disoccupazione, sgretolamento della collettività. Anche la storia di Angelino e del suo gruppo si trasforma in una storia artistica e di disobbedienza che si muove contro l’omologazione e le altre forme di dominio, fino all’impossibile, fino a piegare il tempo.
attori
ALESSANDRO GREGGIO PIETRO NEGGIOYAEL SAUL PUTTANAPAOLO DI COSTA CONTADINOROMINA VIERO CONTADINAGIANNI NAPOLI ZIO GIANNIANDREA PRAVATO JUANIN PRAVATOANDREA PACE ANGELINO NEGGIOSERENA COSSOTTO MARIA GAVASMORENA PROCOPIO MORTELUCA LUSSO TRUC DE MERANGELA PROVENZANO PSICHIATRACHIARA FIORE FALEGNAMESILVIA RUPOLO SEGRETARIAALESSANDRO ALBERTI CALA' BOSCAIOLOELENA RITTATORE CINZIA (FIDANZATA DI ANGELINO)MATTIA LUSSO PIETRO NEGGIO BAMBINODENISE SCERMINO MARIA GAVASSA DA PICCOLALUCA ATZORI CANTASTORIEANNA MASONI DANZATRICE DI STRADASANTO VACIRCA TIRZANMAURIZIO FAGANELLO GEOMETRAALESSANDRO CAZZANTI BIFASALVATORE GRANDINELLI PAESANOLOREDANA SCAGNETTO INNAMORATAGUIDO SPERANDEO PAESANO ANALFABETAVALERIO MARTINELLO FALEGNAMEMANUELE TROLESE IL CAPITANOLUIGI TERMINI FALEGNAMEFABRIZIO FIORE FALEGNAMEABDUL MALIK BOSCAIOLOALCIDE SAUADOUGE DIVINITàA'FRANCESCO VOLPE POSTINOSILVANA CAMERANO LUIGINALUCA LIA PAESANOPAOLO BONOMO SPIDERMANMARIA MARTINEZ PRESENTATRICE SPETTACOLO
Realizzato con il contibuto:
Associazione Museo Nazionale del Cinema
Ringraziamo sentitamente :
La madre Terra
Fratello Sole
Sorella luna
Il fiume Po e Dora
Le colline e i fili d'erba
I sassi, la polvere e il grasso
I ventri delle madri e i falli dei padri
Tutti i sognaattori
Cristina Garetto, Massimiliano Remorini per impetuosa ricerca
I presidenti Luciano Mastroleo e Fabrizio Bragastini perché in modi diversi ci hanno traghettato in avanti
Gino Pugliese e Epaminondas Thomos per l'arte di vivere
Luca Atzori per la sua melodia
Fabiano è Tommy per le musiche
Nicola Murru e Marco Formichella per il sostegno musicale
La premiata ditta Simondi Massimo per la caretta
Nicola Panebianco per i costumi
Il dottore Nino Scotta, la dottoressa Giovanna Crestani , il dottore Enrico Dicroce e la dottoressa Patrizia Sposato per la complicità
Il dipartimento di salute mentale del ASL TO 4 e dell ASL TO 2
Unione dei comuni di Moncalieri
I maestri Giordano Amato e Eliana Cantone e Francesco Volpe per gli ardimenti teatrali
Serena Cossotto, Chiara Piscopia,Morena Procopio per esserci
Il circolo poetico Orfeo
Giacomo Pugliese perché ha creduto in un impresa folle .
Chiara Fiore e Alberto Moretti per la disponibilità
Tutti quelli che ci hanno sostenuto consapevolmente e inconsapevolmente
Tutti quelli che non abbiamo citato