Nuova Officina 413
Tra le persone con disabilità e con esperienze di sofferenza psichica, la mancanza o la fragilità delle principali soft skills, insieme alla carenza di abilità tecnico-manuali, riducono la possibilità di trovare lavoro. Grazie al progetto, Il Laboratorio di ceramica e falegnameria “Officina 413” della Coop. Soc. L'Arcobaleno, con i nostri partner, offrirà gratuitamente formazione su:
- tecniche di lavorazione legno e ceramica
- tecniche di sanificazione ambienti di lavoro
- utilizzo strumenti digitali per la ricerca del lavoro
- realizzazione video-curriculum e orientamento professionale
Rinforzando le principali competenze trasversali nelle persone con disabilità, il progetto mira a favorire l’acquisizione di competenze tecnico-manuali per potenziare la produzione del nostro Laboratorio "Officina 413" e contestualmente ad attivare a loro favore percorsi di avvicinamento alle imprese del territorio.
Rinnovare e potenziare il Laboratorio per:
- redistribuire tra i nostri ospiti i ricavi delle vendite del legno e della ceramica
- diventare stabilmente una "palestra" in cui imparare a lavorare in gruppo e da cui partire per proporsi alle aziende del territorio
- rendere autosostenibile il progetto
l progetto è in linea con gli SDGs dell’Agenda 2030 dell’ONU con specifico riferimento all’obiettivi “Ridurre le diseguaglianze” e “Lavoro dignitoso e crescita economica” e verrà realizzato da Cooperativa Sociale L'Arcobaleno di Torino insieme a Synergie Italia, Gruppo CS consulenza e formazione, Centro per l'Impiego, Comune di Settimo T.se, Centro di Salute Mentale asl TO4, Fondazione Allianz Umana Mente, Associazione Architettura Senza Frontiere, Studio Grafico "l'uovodicolombo".
Il progetto ha ottenuto contributi da Fondazione Cattolica di Verona, Fondazione CRT di Torino e da Banca Italia - filiale di Torino