SPES4TEEN
SPES4TEEN è un progetto vincitore del Bando “Salute effetto Comune” della Fondazione Compagnia di San Paolo Ambito 2- prevenzione e promozione della salute mentale.
Capofila del progetto: SCT CENTRE/COREP
Partner: UNITO- Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Ufficio Scolastico Regionale, ASL TO3, CONISA, Comune di Pinerolo, Teatro Popolare Europeo ETS, Cooperativa L’Arcobaleno, Generativa APS, Associazione Opere Aperte e Associazione AMAndoli.
Tempistica e ambito di realizzazione: il progetto si svolge nel biennio 2023-2025, nei territori della Val di Susa-Val Sangone e nel Pinerolese.
Il progetto SPES4TEEN si propone di prevenire il disagio mentale e promuovere il
benessere di adolescenti e giovani attraverso una duplice azione che ha come riferimento privilegiato la scuola e i contesti educativi formali e informali del territorio.
La prima azione è volta alla sensibilizzazione e formazione della comunità educante al riconoscimento precoce di segnali di disagio mentale e comportamenti suicidari negli adolescenti e alla collaborazione organica con la rete di cura territoriale.
La formazione si avvale di due format innovativi già messi a punto e validati dal Dipartimento di Sanità Pubblica e Scienze Pediatriche dell’Università di Torino con SCT Centre - Corep (progetto SPES): un workshop con metodi attivi (SPES Workshop ) e un evento formativo intensivo comprensivo di spettacolo e lezione di educazione sanitaria (SPES Event).
La seconda azione coinvolge adolescenti e giovani dei territori di riferimento: attraverso workshop di Teatro Sociale e di Comunità (SPES4Teen Workshop) condotti negli istituti di istruzione superiore e presso realtà di aggregazione del territorio, viene affrontato il tema del benessere mentale dei ragazzi e l’esplorazione di strategie a cui i ragazzi possono attingere per sostenersi e sostenere chi è in difficoltà.
Inoltre è prevista l’attivazione di uno young board (SPES4TEEN Board), cioè un gruppo di adolescenti accompagnati a co progettare e realizzare un evento di sensibilizzazione dei pari e della comunità e nella definizione di un format di formazione al benessere mentale per gli studenti delle scuole del territorio.