Centro Addestramento Disabili Diurno
Il Centro Addestramento Disabili Diurno è un servizio che si propone come spazio appositamente strutturato e idoneo a favorire il processo di mantenimento, crescita e integrazione sociale, per persone le cui condizioni non consentano l'inserimento scolastico o lavorativo.
Il servizio rappresenta per ogni individuo che ne fa parte, la possibilità di sviluppare rapporti socio- relazionali per mantenere e migliorare le capacità residue, aumentare le autonomie personali, utilizzare competenze e risorse individuali in un sistema di relazioni interne ed esterne.
L'attività del centro è organizzata quotidianamente per garantire i servizi essenziali di assistenza e cura degli ospiti, la somministrazione del pranzo durante la giornata, il trasporto per arrivare al centro e per rientrare a casa con mezzi della Cooperativa, attività e laboratori interni e/o esterni al servizio, scelti in base alle esigenze ed alle preferenze degli ospiti, al progetto educativo individualizzato, in accordo con le famiglie e i Servizi committenti.
Il C.A.D.D. si presenta come una struttura flessibile, a cui gli utenti possono accedere con modalità e orari diversificati, in base alle esigenze della famiglia e al progetto educativo individuale concordato con i Servizi referenti.
Il servizio può accogliere sino a 20 ospiti ed è in funzione dalle ore 9 alle ore 17 dal lunedì al venerdì
Il CADD “Santhià 10” è un particolare tipo di CADD, che si rivolge a persone ultrasedicenni (eventualmente anche ultraquattordicenni, per esigenze specifiche) residenti nella città di Torino, ed ha come caratteristica principale la frequenza: si rivolge in modo specifico a quelle persone che hanno l’esigenza di frequentare un servizio con orario part-time (mezza giornata da 4-5 ore); tale possibilità/richiesta può essere legata all’organizzazione familiare e/o alle caratteristiche personali dell’utente, che portano ad una preferenza per un orario ridotto. Inoltre, si presta bene a rispondere all’esigenza di dare un servizio pomeridiano ai giovani disabili ancora inseriti in percorsi formativi scolastici frequentati normalmente al mattino).
A differenza del classico CADD quindi, Santhià 10 propone due tipi di frequenza part time:
- solo la fascia del mattino con orario 8.00 – 13.00
- solo la fascia del pomeriggio con orario 13.30/14 – 18.30
In questo modo possono essere offerti 10 posti in fascia mattutina e 10 posti in fascia pomeridiana, formando due gruppi con caratteristiche e progettualità distinte.
CARTA DEL SERVIZIO CADDA SANTHIA’ 20
CARTA DEL SERVIZIO CADD SANTHIA’ 10