Educativa minori Val Sangone
Il Servizio di educativa Valsangone si propone di sostenere minori (disabili, a rischio sociale, con disturbi della condotta e del comportamento) e le loro famiglie nei momenti critici o difficoltosi del percorso evolutivo.
I servizi offerti sono stati progettati e implementati a partire dal 2001 con i Comuni e con i Servizi Sociali della Val Sangone. Dal mese di gennaio 2022 i servizi sono gestiti in co-progettazione con il CONISA – Consorzio Socio-Assistenziale Valle di Susa e Val Sangone e comprendono i seguenti interventi:
- EDUCATIVA TERRITORIALE PER MINORI DISABILI O IN SITUAZIONE DI DISAGIO: l'intervento educativo, finalizzato al miglioramento dell'autonomia e della socializzazione dei minori, nonché al sostegno genitoriale, viene svolto sia presso l'abitazione del minore, sia presso la sede di appoggio del servizio, oltre che utilizzando le differenti risorse del territorio.
- CONSULTORIO ADOLESCENTI (PUNTO GIOVANI): attività educativa all’interno di un consultorio aperto al pubblico una volta la settimana. Gestito nell’ambito di un'equipe multi professionale; l’intervento educativo prevede anche incontri nelle scuole medie e superiori su temi relativi all’educazione all’affettività e alla sessualità.
- GESTIONE DI INCONTRI IN LUOGO NEUTRO: l’educatore gestisce momenti di incontro in un luogo protetto di minori con i propri genitori; gli interventi vengono di norma attivati su provvedimento dell’Autorità Giudiziaria ed hanno varie funzioni: protezione del minore da comportamenti potenzialmente pericolosi degli adulti, osservazione della relazione genitore-figlio e valutazione della capacità genitoriali, facilitazione, mantenimento e ricostruzione del legame del minore con i suoi familiari.
L’equipe educativa gestisce inoltre un servizio di DOPOSCUOLA commissionato dal Comune di Coazze: intervento di recupero scolastico e aggregazione rivolto a minori segnalati dalla scuola media, appoggiandosi ad una sede messa a disposizione del Comune di Coazze all’interno del Parco Comunale.
Dove trovarci |
Via Maria Ausiliatrice 55 Giaveno (TO) |
Contatti |
Responsabile di Settore: Pia Silvia Cell: 393/9794449 Coordinatrice: Eleonora Portigliatti Cell: 320/9493155 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Destinatari |
minori disabili, minori con disagio sociale e nuclei familiari in difficoltà residenti in Val Sangone |
Strutture di appoggio |
Risorse del territorio |