Cooperativa Sociale L’Arcobaleno

011.899.15.58 | 011.899.08.75

  • Cooperativa Arcobaleno Sllideshow 01

    TURISMO SOCIALE

La nostra Cooperativa si occupa dell'organizzazione e gestione di soggiorni dalla metà degli anni '90, progettando, organizzando e gestendo, sia per enti pubblici che per privati, periodi di vacanza rivolti a persone con disabilità fisica e psichica.

Il turismo sociale, come lo intendiamo noi, ha come obiettivo sostanziale quello di offrire ai partecipanti momenti di svago e divertimento in cui vivere nel modo più normale e naturale possibile l'esperienza del viaggio e della vacanza.

Un'esperienza arricchente e diversa dal contesto quotidiano che stimola le autonomie sociali, sviluppi e rafforzi le capacità individuali, garantendo alle famiglie delle persone coinvolte nei soggiorni un periodo di sollievo e alleggerimento dalla complessità dell'assistenza quotidiana.

Il turismo sociale rivolto a disabili non offre solo situazioni di svago per gli utenti e le famiglie, ma concorre a creare occasioni di socializzazione ed integrazione tra ciò che viene considerata la "normalità", e la disabilità, una rete di relazioni, la possibilità di condividere spazi in comune ( alberghi, spiagge, locali serali ecc.), usufruire dei medesimi servizi, sono aspetti determinanti per lo sviluppo di un'etica civile, solidale e di accettazione nei confronti della disabilità e dei suoi bisogni.

Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre "Andiamo", e non sanno perchè. I loro desideri hanno le forme delle nuvole.
Charles Baudelaire

Il settore Turismo nasce nel 1994 dalla volontà della cooperativa di offrire a persone disabili, oltre all'intervento quotidiano presso i centri a cui sono in carico, una possibilità di vacanza, svago e divertimento.

Con questo intento si organizzano soggiorni durante il corso dell'anno in località marine e montane sulla base delle richieste pervenute direttamente dalle famiglie e dagli Enti committenti (tra cui principalmente, il Comune di Torino, i consorzi della 1° e 2° cintura torinese).

Il soggiorno, organizzato in tutti i suoi aspetti da un team specializzato nel Turismo Sociale, si presenta come un'opportunità di svago e divertimento, un'importante occasione per vivere un'esperienza di "normalità", non solo per le strutture in cui si viene ospitati, ma per la dimensione di distrazione e divertimento che si viene a creare. La situazione di vacanza, inoltre, consente di creare relazioni nuove, frequentare ambienti nuovi, conoscere persone diverse da quelle abituali, agevolare la socializzazione e lo sviluppo di relazioni significative tra i partecipanti e con persone esterne al gruppo di cui si è parte.

Questo tipo di esperienza ricreativa, culturale e socializzante favorisce il mantenimento e il potenziamento delle abilità e capacità individuali inerenti i diversi livelli di autonomie (di base, sociali ecc.), stimola nuove conoscenze e competenze personali.

La nostra visione dei soggiorni ci spinge ad utilizzare il meno possibile strutture rivolte solamente a disabili rivolgendoci quindi ad alberghi e villaggi turistici scelti in base alle peculiarità del gruppo soggiorno. Questo ci spinge a selezionare strutture che, oltre a rispondere ai requisiti richiesti dall'ente, tengano conto del rapporto che si instaura con i gestori e il relativo livello di "accettazione" dei nostri gruppi.

Il progetto del Turismo sociale rappresenta inoltre un supporto per le famiglie dei soggetti che partecipano ai soggiorni, che possono beneficiare di un periodo di "riposo" dalla vita quotidiana con i propri figli.

Turismo sociale
Turismo sociale
Turismo sociale

 

Dove trovarci
C.so Casale 205 Torino
Contatti
Tel. 011/8990875 Fax 011/8991558
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Referente amministrativo/organizzativo: Giglio Marzio
Cell: 393/9026370
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Coordinatrice: Galasso Chiara
Tipologia di servizio
Turismo Sociale
Destinatari
Disabili fisici e/o psichici
Strutture di appoggio
Campeggi, agriturismi, case vacanze, hotel in località marine della Riviera Romagnola, Liguria, Toscana, Marche, Veneto, Sardegna o in località montane del Piemonte, Valle D'Aosta

Cooperativa Sociale L'Arcobaleno

  • C.so Casale 205, 10132 Torino (TO)
  • 011.899.15.58 | 011.899.08.75
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Codice fiscale: 05381130011

Copyright © 2018 Cooperativa Sociale l'Arcobaleno C.F.: 05381130011
Questo è un prodotto Espresso59 - Powered by vg59
Privacy & Cookie Policy