Cooperativa L'Arcobaleno

Educativa Val Sangone

Il Servizio di educativa Valsangone si propone di sostenere minori disabili e le loro famiglie nelle fasi cruciali del percorso di vita.

I servizi offerti sono stati progettati in modo integrato con i Servizi Sociali della valle, con l 'ASL TO 3 -distretto di  Giaveno, con le scuole del territorio, per consentire un buon lavoro di rete ed una tempestiva presa in carico.

L'equipe educativa si occupa sia delle attività scolastiche che extrascolastiche, garantendo quindi una buona continuità educativa sia per quanto riguarda le referenze sui casi che sugli obiettivi del progetto.

Il progetto nel suo insieme prevede tipologie diverse di interventi educativi di seguito descritti:

  • DOPOSCUOLA : intervento di recupero e sostegno scolastico rivolto ad alunni segnalati dalla scuola media di Coazze.
  • ASSISTENZA SCOLASTICA A MINORI DISABILI: interventi di sostegno scolastico a favore di alunni disabili residenti in Val Sangone ( dalla scuola dell'infanzia alle scuole superiori) segnalati dalle scuole e dai Comuni di appartenenza.
  • EDUCATIVA TERRITORIALE PER MINORI DISABILI O IN SITUAZIONE DI DISAGIO: l'intervento educativo, finalizzato al miglioramento dell'autonomia e della socializzazione, e al sostegno genitoriale, viene svolto sia presso l'abitazione del minore,  sia presso la sede di appoggio del servizio, oltre che utilizzando le differenti risorse del territorio. 
  • SOSTEGNO ESTATE RAGAZZI PER MINORI DISABILI: intervento di supporto a minori disabili durante lo svolgimento dell'estate ragazzi gestita dai Comuni di appartenenza.
  • PUNTO GIOVANI: attività di consultorio aperto al pubblico una volta la settimana gestita da un'equipe multi professionale; incontri nelle scuole rivolti agli adolescenti su temi relativi alla sessualità
  • CONSULENZA PRESSO L'UFFICIO PROGETTI DELL'UNIONE VAL SANGONE: dal 2003 - collaborazione di una delle educatrici della Cooperativa con l'Ufficio Progetti della Comunità Montana, con funzioni di consulente, in particolare per:
    • la redazione del Piano di Zona, la gestione dei tavoli tematici e del processo di monitoraggio e valutazione dei progetti inseriti nel Piano;
    • la presentazione, gestione e rendicontazione di altri progetti regionali, provinciali ed europei;
    • la gestione di uno sportello di informazione sociale (da giugno 2006), finalizzato al reperimento, alla presentazione e alla diffusione di informazioni attinenti all'area sociale, sia presso i cittadini che presso gli addetti ai lavori.

CONTATTI e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Referente amministrativo:
Pia Silvia
Cell: 393/9794449

Coordinatrice Educativa:
Gabutti Luisa

Cell:393/9581269

TIPOLOGIA DI SERVIZIO Educativa Scolastica- Educativa Territoriale disabili- Educativa Territoriale minori- Servizio Consultori
DESTINATARI In prevalenza minori a rischio e minori disabili residenti in Val Sangone
STRUTTURE D'APPOGGIO

Sede educativa: P.za della Vittoria 10 Coazze (TO) 

Aule scolastiche e/o altri locali presenti all'interno delle scuole della Valle, adibiti ad attività di supporto e sostegno scolastico