Cooperativa L'Arcobaleno

S.S.E.R. MINORI

SERVIZIO SOCIO EDUCATIVO RIABILITATIVO PER MINORI

Il Servizio si propone come un'esperienza educativa, riabilitativa e socializzante che favorisca il mantenimento e il potenziamento di abilità e capacità individuali, stimoli l'apprendimento di strumenti utili a migliorare le autonomie personali, sviluppi le capacità relazionali e comunicative.

I percorsi di socializzazione ed integrazione prevedono il contenimento di situazione a maggior rischio psicoevolutivo come prevenzione degli inserimenti residenziali, e la possibilità di coinvolgimento personale in sistemi relazionali, utilizzando le reti sociali esistenti e quelle territoriali.

Il lavoro di rete, che coinvolge le agenzie educative pubbliche e del privato sociale e le risorse presenti sul territorio, è risorsa fondamentale per la realizzazione dei progetti educativi e riabilitativi, favorendo la condivisione dei problemi e la conseguente ricerca di possibili soluzioni, consentendo un sostegno attivo del minore nell'ambito della comunità locale da cui proviene.

Dal 2008, l'equipe educativa ha intrapreso un percorso di formazione sull'educazione strutturata, che prende spunto dal METODO TEACCH, tenuto da personale specializzato del Presidio San Camillo di Torino. Il percorso formativo, finalizzato all'acquisizione di un metodo di provata efficacia nel trattamento dei minori affetti da DPS e la sperimentazione di esso, hanno reso l'equipe consapevole di come la strutturazione e l'organizzazione dell'intervento educativo, secondo il metodo, non sia funzionale solo ai DPS ma anche ad altre tipologie di disturbi. Da qui la scelta di estendere il metodo ai bambini con disturbo della comunicazione, attenzione e iperattività e ritardo mentale.

Il servizio è attivo dal lunedi' al venerdì dalle ore 9 alle ore 19, con prevalenza negli orari pomeridiani ed extrascolastici. Gli interventi educativi prevedono la presa in carico ed il riaccompagnamento a cura degli educatori. I progetti individuali si articolano in interventi che variano tra le 5 e le 15 ore settimanali, sulla base delle valutazioni dei Servizi Socio Sanitari


DOVE TROVARCI Via Millefonti 39, Torino
CONTATTI Tel / Fax. 011/6631686
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Referente amministrativo:
Morassut Silvia
Cell:392-9237253

Coordinatore Educativo:
Villani Stefania
Cell:393-9582193

TIPOLOGIA DI SERVIZIO Servizio Socio Educativo Riabilitativo
DESTINATARI Soggetti minori di età compresa tra i 6 e i 17 anni con disturbi pervasivi dello sviluppo associati a fattori psicosociali, disturbi depressivi, della condotta, del comportamento
STRUTTURE D'APPOGGIO risorse pubbliche e private del territorio (palestre, piscine, laboratori)