Cooperativa L'Arcobaleno

Sostegno educativo scolastico

L'intento generale del progetto e' quello di ottimizzare e massimizzare le potenzialità di intervento del servizio scolastico, completando, supportando e qualificando l'intervento di sostegno alla disabilità in generale e ai soggetti affetti da DPS (Disturbi pervasivi dello sviluppo) in particolare, con l'inserimento di educatori professionali specializzati, tecnici e consulenti.

Trasversalmente, inoltre, si auspica e ci si adopera per promuovere un processo di integrazione sociale rispetto ad alunni/allievi con disabilità, rivalutandone e rispettandone la diversità e l'autenticità in termini di "ricchezza sociale" e non di "problema sociale".

Partendo dalla rilevazione delle problematiche e dei bisogni dello studente con disabilità, si strutturano interventi educativi di supporto e sostegno scolastico volti a favorire il mantenimento e il potenziamento di abilità e capacità cognitive residue.

In relazione all'individuazione di obiettivi, tecniche e percorsi opportuni, in collaborazione con gli insegnanti di sostegno, gli operatori elaborano dei piani di lavoro specifici per gli studenti disabili seguiti .

I nostri interventi sono finanziati sia da fondi provinciali (scuole superiori) sia da fondi comunali (scuole primaria e secondaria di primo grado). I progetti, ed i relativi finanziamenti, vengono attivati a seguito dell'iniziativa dei singoli istituti scolastici.

Operatori: educatori professionali e laureati in psicologia.


DOVE TROVARCI C.so Casale 205 Torino
CONTATTI

Tel / Fax. 011/8990875, 011/8991558
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Referente amministrativo:
Morassut Silvia
Cell: 392/9237253

TIPOLOGIA DI SERVIZIO Interventi educativi di sostegno individuale
DESTINATARI Alunni disabili
Gruppi classe
STRUTTURE D'APPOGGIO Aule scolastiche e/o eventuali altri locali presenti all'interno della scuola, adibiti ad attività di supporto e sostegno scolastico