Cooperativa Sociale L’Arcobaleno

011.899.15.58 | 011.899.08.75

  • Cooperativa Arcobaleno Sllideshow 01

    SPECIAL BAND SMALL ALL

La “Special Band” SMASH ALL è nata dopo un lungo lavoro svolto all’interno del Laboratorio Musicale della Cooperativa L’Arcobaleno, tenuto con cadenza di due appuntamenti settimanali presso le sale prova dei C.P.G. (Centro Protagonismo Giovanile) di Strada delle Cacce 36 e CentroDentro di C.So Siracusa 225 a Torino. Questo momento ha costituito e costituisce tutt’ora per i nostri ragazzi, un importante canale espressivo e di sfogo in cui liberarsi, esprimersi emotivamente ed entrare in empatia tra loro per mezzo e grazie al potente e benefico strumento della Musica. Nel corso degli anni il consolidamento delle sinergie musicali instaurate fra i componenti della Special Band “Smash All” ha portato alla luce “talenti nascosti” sfociati su tempi e ritmi musicali che, con il supporto della figura educativa, sono stati codificati ed incanalati su sonorità ritmiche di diversi strumenti a percussione quali, batteria, jembè, congas, rototom, maracas, tamburo, tamburello e sonagli vari. Inoltre negli ultimi tre anni abbiamo inserito all’interno della band un ultimo componente, Bruno (“più maturo”), che suona il flauto traverso ed il clarino.
L’ esito di questa sperimentazione è risultata decisamente positiva, a tal punto che dalle iniziali esercitazioni su tempi e ritmi esclusivamente percussivi, è stato poi proposto ai ragazzi la possibilità di poter suonare questi strumenti musicali nell’esecuzione di veri e propri brani cover, che, durante le prove settimanali con la guida costante degli operatori, sono stati arrangiati, riarrangiati e potenziati di anno in anno. Questo intenso e complesso lavoro ha permesso agli “Smash All” di preparare una scaletta di brani inediti e cover pop/rock italiani e stranieri da proporre in occasioni di esibizioni “Live”.
Ad oggi gli SMASH ALL contano all’attivo 55 concerti; l’esperienza “live” ha permesso ai nostri ragazzi di esporsi e confrontarsi con il pubblico, ottenendo risultati e ricadute positive ed importanti sia sul livello di autostima di ogni ragazzo sia come preziose occasioni di socializzazione e inclusione sociale per tutti i componenti del gruppo.
Inoltre si sottolinea con entusiasmo e soddisfazione che la Special Band Smash All nel 2015 ha composto due brani inediti dal titolo “Smash All” (il primo) ed “Inferno” (il secondo) con musiche e parole da noi scritti, che sono stati registrati sul nostro primo CD autoprodotto “TRACCE SONORE DI ORDINARIA FOLLIA”, presentato nel concerto svolto il 17 maggio 2015, in uno dei più rinomati locali di musica live di Torino: L’ “Hiroshima Mon Amour”. Nel corso degli anni 2016 e 2017, il lavoro creativo di composizione della Special Band non si è fermato, anzi ha portato alla luce ad altri 4 brani inediti: “Superficiale”, “E tu dormi”, “Impalcatura” e “Segui il mio groove”.

Dimitri (cell.3357838672), Dino, Nino, Denise, Michele, Davide, Stefano e Bruno

Cooperativa Sociale L'Arcobaleno

  • C.so Casale 205, 10132 Torino (TO)
  • 011.899.15.58 | 011.899.08.75
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Codice fiscale: 05381130011

Copyright © 2018 Cooperativa Sociale l'Arcobaleno C.F.: 05381130011
Questo è un prodotto Espresso59 - Powered by vg59
Privacy & Cookie Policy